22 Luglio Polvere di stelle

tabellaok

22 LUGLIO 2019 
POLVERE DI STELLE 1973 / ALBERTO SORDI
poster-polvere-di-stelle

Introdurranno il film lo scrittore Paolo Di Paolo e Claudio De Pasqualis, l’interprete del personaggio di Efisio Mulas nella trasmissione di Radio 3 “Hollywood Party”.paolodipaolodepasqualis

Dea (Monica Vitti) e Mimmo (Alberto Sordi), attori e capocomici di una mediocre compagnia d’avanspettacolo, ormai ridotti alla fame, accettano (siamo nel 1943) una tournée in Abruzzo, dove nessuno vuole andare per via della guerra. In seguito, dopo molte disavventure, per puro caso si trovano a Bari, dove, essendo gli “unici” sulla piazza, allestiscono uno spettacolo per le truppe americane che ottiene uno straordinario successo. La gioia dei due si scontra ben presto con la dura realtà.

David di Donatello 1974 a Monica Vitti come migliore attrice protagonista

Il film è stato restaurato a cura della Cineteca Nazionale, e viene proposto nella versione integrale, ricostruita grazie ai materiali conservati nel Fondo Alberto Sordi.

Curiosità dal set: 
Nel film compaiono camei di due noti attori della rivista italiana del periodo: Carlo Dapporto e Wanda Osiris, che interpretano loro stessi.
In un piccolo ruolo, non accreditato (balla il tip-tap in Galleria, e prega Mimmo di prenderlo nella compagnia), si riconosce un giovane Alvaro Vitali.
Il marinaio americano che si innamora di Dea è interpretato da John Phillip Law, reduce dalla popolarità che aveva avuto in Barbarella e Diabolik.

 

Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+