Eventi XXV

Tutte le sere, prima della proiezione dei cartoni animati, Roberta Rossi (in arte Bobbina) racconterà storie per bambini e bambine presenti, tra le quali le fiabe a cui Walt Disney ha attinto per la realizzazione dei film in  rassegna. Esplorerà le divertenti rielaborazioni ed affinità di ogni cartone, attraverso una vera e propria chiacchierata e un vero e proprio gioco con il pubblico.

Prima di ogni proiezione sullo schermo gigante si esibirà il “Trio pétillant”. Il trio nasce nel 2012 dalla volontà di tre musicisti professionisti di fare musica in maniera originale e divertente. L’ensemble è composto da Andrea Francescangeli al pianoforte, Fabrizio Antonelli alla tromba e Eleonora Bisaccioni al violino e alla viola. Dopo aver conseguito il diploma in conservatorio, si sono perfezionati con docenti italiani ed internazionali, affrontando vari generi di musica, da quella medievale a quella contemporanea. Si esibiscono sia come solisti, che in formazioni da camera e orchestrali. Come “Trio pétillant”, si sono esibiti in molti concerti e manifestazioni, tra i quali il festival  “I concerti del Cenacolo”, e “Les vendredis de Debussy” a Joigny (Francia).
trio

macste-mutoLa Filarmonica Città di Narni accompagnerà le immagini del film muto “Maciste alpino” dei registi Luigi Borgnetto e Luigi Maggi, il 27 luglio, sabato. La “Banda cittadina” di Narni nasce nel 1816 su proposta di Nicola Stame, allora consigliere del Comune di Narni, e viene diretta fino al 1854 dal Maestro Giuseppe Valenzetti, primo violino. Non si hanno poi più documenti storici fino al 1907, quando alla guida della ormai “Filarmonica”, va il Maestro Arturo Tirelli, compositore e concertatore diplomato presso la Reale Accademia Filarmonica di Modena nel 1899.
Nel 1950, ci fu il Maestro Vittorio Freguglia fino al 1972. L’attività riprende nel 1989 per volontà dell’associazione “Amici della Musica” con la bacchetta del maestro Domenico Agnusdei. Gli succede il valente Walter Deodati. – Sotto la banda degli anni cinquanta e la locandina del bicentenario.
banda
locandina-banda