“Differenti insieme”

“Differenti insieme”. queste le parole d’ordine con cui si è concluso l’incontro che si è svolto ad Atene dal 12 al 16 marzo 2019 tra le scuole e le università che partecipano al progetto European History Moving, coordinato e gestito dal Comune di Narni.

Ospiti dell’Istituto “Platon School”, nei cinque giorni di lavoro docenti e formatori di cinque scuole di istruzione superiore di Italia, Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria, hanno illustrato le esperienze realizzate con i propri studenti e studentesse sull’insegnamento della storia attraverso il cinema, confrontandosi sui diversi approcci metodologici.

Grazie al contributo delle università di Volos (Grecia) e di Motril (Spagna), si sono svolti laboratori sulla storia del cinema e le politiche europee, su “come guardare” un film da un punto di vista storico, e sui software da utilizzare per realizzare uno short-movie.

L’incontro si è concluso con l’impegno di trasferire alle singole scuole le tecniche e le didattiche sperimentate e condivise sull’insegnamento della storia attraverso il cinema, al fine di realizzare un video sulla creazione di un’identità europea partendo dalle differenze dei singoli paesi. Il cinema è uno strumento che può facilitare questo processo.

Il prossimo incontro si terrà a Perpignan (Francia) dal 3 al 7 giugno 2019 presso la scuola secondaria Lycee Polyvalent Jean Lurcat.

atene-2atene3atene-1

 

Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+