Le mani sulla Città

Dal film Le mani sulla città:  Nottola, l’imprenditore napoletano protagonista del film, dice ai suoi collaboratori:   << Quello è l’oro oggi. E chi te lo dà? Il commercio? L’industria? L’avvenire industriale del Mezzogiorno, sì! Investili i tuoi soldi in una fabbrica: sindacati, rivendicazioni, scioperi, cassa malattia. Ti fanno venire l’infarto cu sti’ cose. >>

Marco Pontecorvo presenterà Le mani sulla città di Francesco Rosi. Ha lavorato a lungo con il regista napoletano ed ha collaborato al restauro di questo capolavoro del cinema italiano. Marco Pontecorvo (Roma, 8 novembre 1966) è regista e direttore della fotografia.

pontecorvo
– Marco Pontecorvo con Giuliano Montaldo.

Figlio del grande regista Gillo Pontecorvo. Sin dal 1997 lavora come direttore della fotografia. Fra i suoi lavori più celebri si possono citare RomaL’ultima legioneLetters to Juliet e Il Trono di Spade. Come regista. Il suo primo lavoro Pa-ra-da ha ricevuto numerose importanti nomination, fra cui il Nastro d’argento al miglior regista esordiente e il David di Donatello per il miglior regista esordiente, vincendo il Pasinetti Award alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio Francesco Laudadio per la miglior opera prima al Bif&st 2009 di Bari. Fra le altre regie da lui curate si può citare Mai per amore del 2012 e L’oro di Scampia.

Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+