2018 XXIV Edizione del film restaurato

Cinque giorni di puro svago e divertimenti, grandi film, ospiti eccellenti e ottimo cibo. Come sempre c’è bisogno di idee e di partecipazione dei cittadini. La formula della manifestazione è quella di sempre: alcuni capolavori restaurati del cinema italiano sul grande schermo, e altrettanti classici restaurati della ricca collezione di cartoni animati prodotti dalla Walt Disney su uno schermo separato da quello principale. – Scarica il poster ufficiale dell’evento. Segue il programma generale dell’evento. Cliccare per ingrandire.
Locandina 2018_okay

131c7752884c5471554acf1f5705a088

IL COMPAGNO DON CAMILLOMercoledì 25 luglio ore 21.00
Presentano Christian Uva Università Roma 3 e Don Davide Milani Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo 

Luigi Comencini Italia/Francia/RFT, 1965, b/n, 109’ Soggetto di G. Guareschi; sceneggiatura di L. Benvenuti, P. De Bernardi; fotografia di A. Nannuzzi; sceneggiatura di L. Scaccianoce – Con Fernandel, Gino Cervi, Graziella Granata, Saro Urzì, Gianni Garko – Per gentile concessione di Mediaset/Rti

Sinossi. Peppone prepara i festeggiamenti per il gemellaggio di Brescello con una città russa. Don Camillo non gradisce, ma riesce a intrufolarsi e va in Russia. Quando poi decide di portare un gruppo di sacerdoti negli Stati Uniti si trova di fronte uno strano “monsignore”.

Note sul restauro. Il film è stato restaurato da The Mediaset Collection – Cinema Forever dedicato a Carlo Bernasconi

don-camillo-fernandel-e-peppone-gino-cervi

1472650207311

0000palombella-poster

PALOMBELLA ROSSANanni Moretti 
Giovedì 27 luglio 2018 ore 21.00. Presenta 
l’autore

Nanni Moretti Italia/Francia, 1989, 89’ Soggetto e sceneggiatura di N. Moretti; fotografia G. lanci; sceneggiatura di G. Basili – Con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Asia Argento – Premi: Nastro d’argento 1990 al Miglior soggetto – Restauro digitale realizzato dalla Cineteca Nazionale Introdurrà la proiezione il regista Nanni Moretti

Sinossi. Durante una partita di pallanuoto, Michele, funzionario del PCI colto da amnesia, rimette insieme i pezzi della propria vita e discute sul disagio, la confusione, le contraddizioni della sinistra.

Note sul restauro. Realizzato con la supervisione di Moretti e la collaborazione alla color correction di Beppe Lanci, direttore della fotografia di quel set. Il restauro digitale in 4k è stato realizzato partendo dai negativi scena e colonna originali messi a disposizione dalla Sacher Film. Per le immagini di repertorio presenti nel film sono stati recuperati i filmati super 8 originali conservati da Nanni Moretti. Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Augustus color di Roma.

moretti_palombella_rossa-kknh-1280x960web

palombella-rossa-1989-nanni-moretti-06

00000poster900

NOVECENTO ATTO 2° / Bernardo Bertolucci
Venerdi
 27 luglio ore 21.00 / Presenta il regista Gianni Amelio
Bernardo Bertolucci Italia, Francia, RFT, 1976, 146’ Soggetto e sceneggiatura di B. Bertolucci, G. Bertolucci, F. Arcalli; fotografia di V. Storaro; sceneggiatura di E. Frigerio – Con D. Sutherland, S. Hayden, D. Sanda, B. Lancaster, G. Depardieu – Restauro digitale realizzato dalla Cineteca di Bologna Introdurrà la proiezione il regista Gianni Amelio

Sinossi. Negli anni ’30 le strade di Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. NOTE SUL

Note sul restauro. Restaurato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

il-cinema-ritrovato-novecento-atto-i-1mv5bzge4mmnkmjetodu4zc00ytdjltg3zjgtndbmnwvhmgyyytg4xkeyxkfqcgdeqxvymta2odmzmdu-_v1_sy1000_cr0012311000_al_

000non_c_e_pace_tra_gli_ulivi

NON C’È PACE TRA GLI ULIVI / Giuseppe De Santis
28 luglio ore 21.00 / Presentano i registi Costanza Quatriglio e Daniele Vicari

Italia, 1950, b/n, 100’ Soggetto di G. De Santis, G. Puccini; sceneggiatura di C. Lizzani, G. Puccini, G. De Santis, il poeta Libero De Libero; fotografia di P. Portalupi; sceneggiatura di C. Egidi – Con Raf Vallone, Lucia Bosè, Folco Lulli, Maria Grazia Francia, Dante Maggio, Michele Riccardini, Vincenzo Talarico – Restauro digitale realizzato dalla Cineteca Nazionale.

Sinossi. Un soldato smobilitato scopre di essere stato spossessato dal suo gregge da un pastore che si è arricchito con l’usura. Arrestato perché cerca di riprendersi il suo e condannato, evade per farsi giustizia.

Note sul restauro. Realizzato nel 2017 presso il laboratorio Fotocinema a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Cristaldi Film di Zeudi Araya e massimo Cristaldi. L’acquisizione del suono è stata realizzata presso il laboratorio del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. l’originario tono fotografico del film è stato ricostruito con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Lanci. Restauro del suono a cura di Federico Savina.

non-ce-pace

foto3

0000amicimiei-poster

AMICI MIEI / Mario Monicelli 
Domenica 29 luglio ore 21.00. Omaggio a Gastone Moschin
La proiezione sarà introdotta dalla famiglia Moschin
e Giuliano Montaldo, condirettore di “Le vie del Cinema”.

Italia, 1975, 109’ Soggetto e sceneggiatura di P. Germi, L. Benvenuti, P. De Bernardi, T. Pinelli; fotografia di L. Kuveiller; scenografia di L. Baraldi – Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Olga Karlatos, Milena Vukotic – Per gentile concessione di Filmauro.

Sinossi. È la storia di quattro amici, vitelloni cinquantenni – che poi diventano cinque – che coltivano l’antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli. Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno se stessi. NOTE SUL

Restauro. È stato realizzato da Filmauro presso gli stabilimenti di Cinecittà, tramite digitalizzazione in 4k dei negativi.

01-olycom_mgzoom