Giocando con il cinema: MINIONS

Regia di Pierre Coffin e Kyle Balda | 2015
Minions, prequel di Cattivissimo Me, racconta le origini degli irresistibili esserini gialli molto prima dell’incontro con Gru. Da millenni alla ricerca di un cattivo da servire, i Minion hanno attraversato epoche e civiltà, fallendo puntualmente nel tenere in vita i loro padroni. Dopo una lunga depressione collettiva, Kevin, Stuart e Bob partono alla volta dell’America e poi della Londra anni ’60, al seguito della perfida Scarlett Sterminator, con l’obiettivo di rubare la corona d’Inghilterra.
Diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda, e prodotto da Illumination, il film è un’esplosione di gag slapstick, citazioni cinefile (da Ritorno al futuro a Il grande dittatore) e una colonna sonora strepitosa, con brani iconici di Beatles, Doors e Rolling Stones. Dietro l’umorismo nonsense si cela una riflessione comica sul fascino dei “cattivi dal cuore buono”, tema già al centro del successo della saga.
Manca forse la tenerezza familiare dei primi film con Gru e le sue figlie adottive, ma Minions compensa con ritmo, creatività e un’estetica vintage irresistibile. Non sarà profondo, ma diverte grandi e piccoli con una semplicità contagiosa. E poi, diciamolo: come si fa a non ridere quando qualcuno esclama “Banana!” con tanta convinzione?