Programma del Primo Giorno

Lunedì 1 Agosto 2022

Rassegna Film

PER GRAZIA RICEVUTA

Regia di Nino Manfredi, 1971, 122’

Attraverso dei flashback viene raccontata la storia di Benedetto Parisi, un uomo traviato da suggestioni religiose perpetrate dalla zia che lo ha “abbandonato” in un convento quando aveva solo dieci anni. Riesce a liberarsi da esse grazie a un farmacista ateo, ma quando lo vede baciare il crocifisso in punto di morte, lo sconforto è tale da tentare il suicidio.

1971: Premio per la miglior opera prima al Festival di Cannes
1971: David di Donatello a Nino Manfredi
1972: Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura e il miglior soggetto

Cinema Animato

BASIL L’INVESTIGATOPO

Regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener, 1986, 72’

Un giocattolaio viene rapito e l’investigatore Basil accetta di risolvere il caso, convinto che il mandante del rapimento sia il professor Rattigan, grande criminale della città. Basil si mette quindi sulle tracce dei cattivi accompagnato dal medico David Q. Topson e dalla figlia del giocattolaio Olivia. 

1987: Nomination per il miglior film d’animazione all’Edgar Award;
1987: Golden Reel Award per il miglior montaggio sonoro in un lungometraggio d’animazione;
1987: Nomination al miglior film d’animazione e alla miglior attrice giovane (Susanna Pollatscheck) allo Young Artist Award.

Francesco Montanari & Andrea Ciaffaroni

Oggi a Narni…

Francesco Montanari, attore di teatro e di cinema, famoso per il ruolo del “Libanese” nella serie televisiva Romanzo criminale. Nel 2021 gli è stato assegnato il Premio istituito dalla Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria per omaggiare chi contribuisce, con la propria presenza e il proprio lavoro, a veicolare l’immagine della regione a livello nazionale.

Andrea Ciaffaroni, autore di Alla ricerca di Nino Manfredi. Una biografia, pubblicata in occasione dei 100 anni dalla nascita.

Leggi di più sulle proiezioni del giorno