Sei film d’animazione che solo a Le vie del cinema potete vedere. Film avventurosi, con segreti sconvolgenti, pieni di felicità, magici, divertenti.
La rassegna del cinema animato restaurato
In linea con le ultime edizioni della rassegna, nel 2022 si svolgerà la decima edizione del cinema animato restaurato, come rassegna parallela alla selezione di pellicole restaurate.
Verranno proiettati film d’animazione restaurati, in contemporanea alla proiezione dei film riportati a nuova vita che si svolge sullo schermo gigante. La proiezione sarà preceduta come sempre da attività di laboratorio, soprattutto di racconti e letture.
Attraverso la sezione bambini e bambine vogliamo portare un contributo alla formazione di un nuovo pubblico di spettatori e spettatrici che si misura con i capolavori di animazione, cortometraggi e lungometraggi, che mantengono inalterata la loro forza espressiva e comunicativa.
Si tratta soprattutto delle ripuliture digitali alle quali le case di produzione sottopongono periodicamente i propri classici, in vista della loro distribuzione sul mercato homevideo. Non si tratta di restauri nel senso classico del termine, in cui si lavora sulla pellicola: sono però restauri digitali importantissimi, perché finalizzati alla commercializzazione di oggetti che tutti possono acquistare e conservare nelle loro case.
Ma finché i dvd o i Blu-ray sono usati privatamente si tratta di visioni private. Lì nel Parco, invece, classici dei film d’animazione vengono visti da bambini e bambine su uno schermo da cinema, in una visione collettiva. Molti e molte di loro non hanno mai visto un grande schermo, lo fanno per la prima volta. Non la prima volta che vedono un film, e nemmeno la prima volta che vedono «quel» film, ma la prima volta che lo vedono in pubblico e non nella propria cameretta. Per la prima volta sono «loro» ad essere il pubblico e a scoprire che vedere un film tutti insieme, condividendo le proprie emozioni con quelle degli altri, è un’esperienza collettiva forte, calda, entusiasmante.
Prima della proiezione ci saranno giochi e letture, intrattenimenti e laboratori, anche in lingua inglese. Giocare in lingua genera curiosità e sviluppa un rapporto di fiducia che potrà servire da base per lo studio scolastico. L’abbinamento delle animazioni all’inglese sono un ottimo strumento per avvicinare il pubblico più giovane ad un utilizzo della lingua che sarà più naturale, legato agli interessi, e non solo all’uso didattico. I bambini e le bambine sono catturati dalle immagini ma involontariamente acquisiscono molte informazioni su sintassi, morfologia e lessico della lingua straniera.