Sentieri del cinema 2025

Sentieri del Cinema 2025

Un viaggio tra memoria filmica, territorio e sapori dell’Umbria

Narni, Le vie del cinema partecipa anche quest’anno all’iniziativa Sentieri del Cinema, il progetto promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria e con la Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria, pensato per valorizzare il territorio attraverso un dialogo tra cinema, enogastronomia, artigianato artistico e tradizioni natalizie.

L’iniziativa si colloca nel più ampio programma “Umbria, Terra del Natale”, un percorso esperienziale che intreccia cultura cinematografica, luoghi d’eccellenza, prodotti tipici e lavorazioni artigianali, comprese quelle della ceramica, simbolo identitario della regione. Dopo le prime tappe, tra cui l’evento inaugurale del 6 dicembre a Perugia, Sentieri del Cinema attraverserà l’Umbria con una serie di appuntamenti distribuiti nei fine settimana delle festività.

La rassegna arriverà a Narni, il 20 dicembre 2025, all’interno del programma di Narnia Natalis, portando nel territorio una serata che unisce gusto, tradizione e cultura cinematografica.

Il programma di Narni

Locandina sentieri del cinema 2025

Ore 19:00 – Percorso enogastronomico presso la Cantina della Luna – Marchesi Ruffo della Scaletta, Narni

Un viaggio nel patrimonio agroalimentare locale reso possibile grazie alla collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana, l’Associazione dei Produttori del Ciliegiolo di Narni e la filiera dei Grani Antichi Umbri, con l’obiettivo di rafforzare un’offerta coordinata di turismo enogastronomico e promuovere un’economia circolare autenticamente radicata nel territorio.

La degustazione prevede vini del territorio, con particolare attenzione al Ciliegiolo di Narni, e prodotti realizzate con farine dei Grani Antichi Umbri.

Ore 21:00 – Proiezione del film “Parenti Serpenti” (Mario Monicelli, 1992) – Versione restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna

Un classico della commedia all’italiana, capace di raccontare con ironia e sguardo disincantato il Natale e le dinamiche familiari. Un’opera che, nell’epoca della fruizione individuale su schermo domestico, ritrova nella visione collettiva la sua piena forza emotiva e narrativa.

Vincitore di un Nastro d’Argento, il film è una commedia amara e lucidissima sulla famiglia italiana durante le festività natalizie. Nel cast: Paolo Panelli, Alessandro Haber, Cinzia Leone, Marina Confalone, Monica Scattini e altri grandi interpreti.

L’ingresso è gratuito, su prenotazione fino a esaurimento posti. Canale WhatsApp: +39 333 4844863

Ospite della serata sarà l’attrice Cinzia Leone, una delle co-protagoniste del film.

Attrice brillante e versatile, Leone ha affermato più volte che il regista che l’ha maggiormente segnata è proprio Mario Monicelli, che la scelse per questo ruolo iconico. Accanto alla lunga attività teatrale, sua grande passione, ha lavorato anche in televisione e al cinema, diventando una presenza unica nel panorama artistico italiano.

L’ospite dialogherà con il pubblico in un’introduzione informale prima della proiezione moderata da Roberto Vicaretti, giornalista RaiNews24.

Con questo appuntamento, Le Vie del Cinema conferma il suo impegno nella diffusione del cinema restaurato, valorizzazione del territorio portando anche in inverno la qualità e lo spirito della rassegna estiva.

→ Aggiungi al calendario