“Vie del Cinema” di Roberto Pileri eletta immagine simbolo della contemporaneità

La foto vincitrice del concorso L’Italia ritrovata 2021 è stata scattata da Roberto Pileri durante la nostra rassegna.

La giuria di Mostre Diffuse Fotografia ha così motivato la vittoria: “L’ immagine vincitrice Vie del cinema propone con efficacia il rapporto tra solitudine individuale e partecipazione collettiva, tema che tra l’altro ha caratterizzato i diversi disagi causati dalla pandemia. Nella fotografia viene utilizzata la luce per evidenziare l’isolamento del soggetto in mezzo ad una silenziosa platea cinematografica in cui tutte le altre presenze si intravedono nella penombra: occasione di fruizione collettiva che per un lungo periodo non si è potuta realizzare.”

L’Italia Ritrovata è il contest fotografico promosso da Mostre Diffuse Fotografia, un progetto BYCAM FOTOGRAFIA di Teresa Mancini. Il concorso invitava i partecipanti ad “inviare un loro particolare punto di vista su questa Italia che vuole riprendersi la vita con una maggiore consapevolezza e attenzione ai cambiamenti che hanno segnato questi nostri tempi.

Roberto Pileri è riuscito a racchiudere un significativo spaccato di contemporaneità in un solo scatto e siamo ben lieti di essere stati luogo d’ispirazione per la realizzazione dell’immagine vincitrice.