Brisby il segreto di nimh

Brisby e il segreto di NIMH

Il quarto film d’animazione della rassegna 2022 sarà Brisby e il segreto di NIMH, primo lungometraggio diretto dal regista Don Bluth nel 1982, fondatore dell’omonima compagnia Don Bluth Productions.

L’idea di realizzare questo cartone arrivò dopo che Bluth aveva letto il libro per ragazzi di Robert O’Brien intitolato proprio La signora Frisby e il segreto di NIMH. Per non avere problemi di copyright, il regista cambiò il cognome della protagonista in Brisby.

I diritti del film erano stati poi acquisiti dall’Aurora Productions, fondata dall’ex dirigente Disney James L. Stewart. Il budget a disposizione della Don Bluth Productions era di 5,7 milioni di dollari e 30 mesi di tempo per completare il film. Si trattava di un lasso di tempo più corto e di un budget ridotto rispetto alla maggior parte dei film d’animazione Disney dell’epoca.

La trama:

Protagonista della storia è la signora Brisby, topolina vedova e madre di quattro figli. Brisby è costretta ogni anno ad andarsene il giorno prima dell’aratura del terreno agricolo in cui vive. Un anno, però, cerca di non lasciare l’abitazione perché il più piccolo dei suoi figli è malato di polmonite.

La topolina è tuttavia costretta a partire. Il suo viaggio sarà pieno di pericoli e di peripezie e ciò la porterà ad incontrare il capo della vicina comunità di ratti Nicodemus. Una volta giunta a destinazione, scopre la verità sulla morte di suo marito, considerato un eroe da tutti: aveva liberato tutti i topi e i ratti dal National Institute of Mental Health (NIMH), ma era stato ucciso poi da un gatto che viveva vicino la loro casa.

Il regista

Dopo aver lavorato per quasi vent’anni per gli studios della Disney, Don Bluth, insieme ad altri 16 animatori, decide di fondare una nuova casa di produzione, la Don Bluth Productions, diventata poi la Sullivan Bluth Studios.

Don Bluth è il regista di celebri produzioni animate di successo al di fuori del circuito Disney, come: Fievel sbarca in America, Alla ricerca della valle incantata, Charlie – Anche i cani vanno in paradiso, Anastasia e molti altri.

Vieni a conoscerlo giovedì 4 agosto 2022 h 21:00, schermo bimbe e bimbi di Narni. Le vie del Cinema – Parco Bruno Donatelli di Narni Scalo.