Venerdì 5 agosto 2022 sarà la volta di Totò Sapore e la magica storia della pizza, diretto da Maurizio Forestieri nel 2003.
Il film, prodotto in Italia e distribuito dalle case cinematografiche Medusa Film e Lanterna Magica, è tratto liberamente dal racconto Il cuoco prigioniero, scritto da Roberto Piumini e Edoardo Porcaro.
Le musiche sono di Edoardo e Eugenio Bennato.
Il soggetto è di Umberto Marino, già autore di La Freccia azzurra e La Gabbianella e il Gatto.
Trama:
Il film è ambientato nella Napoli borbonica del XVIII secolo. Protagonista lo squattrinato Totò Sapore, ragazzo rimasto orfano di madre che sogna di diventare un grande cuoco. Se ne va in giro a cantare storie di pranzi principeschi e pietanze stravaganti, portando di fatto l’allegria a tutta la gente della città.
Un giorno riceve in regalo da Pulcinella (disegnato da Emanuele Luzzati) vecchie e magiche pentole che trasformano qualsiasi cosa, anche la più insipida o immangiabile, in una prelibatezza. Così il ragazzo può realizzare il sogno di una vita, arrivando a lavorare per la corte di Napoli. Tuttavia, l’invidia della strega Vesuvia per l’allegria di Totò e di tutti i napoletani, si abbatterà presto sulla città. Il ragazzo si troverà spesso a dover affrontare le pericolose trame vendicative di Vesuvia, e per superarle sarà aiutato dal cantastorie Pulcinella, dalle pentole magiche e da una fanciulla di nome Confiance. Una volta sconfitta la malvagia strega, Totò e i suoi amici inventeranno una nuova ricetta: la pizza, e la cucineranno direttamente nel Vesuvio.