Un Viaggio tra cinema e gusto nel Cuore Verde d’Italia
Narni, cuore pulsante del cinema umbro
L’Umbria si prepara a vivere un’esperienza che fonde la magia del cinema con le delizie enogastronomiche del territorio.
Nei weekend dal 20 settembre al 3 novembre 2024, infatti, la Regione Umbria e la Rete dei Festival del Cinema umbri danno vita a “Umbria, i sapori del cinema”, un progetto che coinvolge numerosi comuni tra cui Terni, Orvieto, Spello, Montefalco, Bevagna, Assisi, Narni, Montone, Umbertide, Magione e Perugia.
Cinema, natura e gusto: un connubio perfetto
Quest’iniziativa, pensata per valorizzare le eccellenze locali e promuovere un turismo esperienziale, invita a un viaggio sensoriale tra cinema, natura e gusto.
Proiezioni all’aperto, degustazioni in cantine e frantoi, escursioni in luoghi suggestivi e location cinematografriche, incontri con registi e attori animeranno i weekend di questo autunno.
Narni protagonista dal 18 al 20 Ottobre
Narni sarà protagonista dell’evento nel weekend dal 18 al 20 Ottobre. Le Vie del Cinema ospiterà infatti laboratori, passeggiate nelle spettacolari Gole del Nera, proiezioni di film cult che hanno fatto la storia del cinema italiano e degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.
Il weekend si aprirà con un laboratorio creativo dedicato alle fiabe e al cinema, tenuto dall’artista Roberta Rossi, in arte Bobbina, presso una scuola primaria di Narni.
L’artista David Pompili inaugurerà poila sua nuova opera d’arte sulla via d’accesso al Ponte d’Augusto, location di una scena indimenticabile del film “La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore.
Domenica una passeggiata guidata ci porterà alla scoperta delle Gole del Nera e dell’Abbazia di San Cassiano, set del film di Nino Manfredi “Per grazia ricevuta“. Nel pomeriggio, il gruppo teatrale Magazzini artistici di Germano Rubbi ci delizierà con una lettura di sceneggiature tratte dai capolavori di Federico Fellini per concludere con la proiezione del film “Amarcord”.
Una visita guidata per il centro storico di Narni porterà alla scoperta dei luoghi dove sono state girate scene di “Lezioni di cioccolato”, “Il paradiso all’improvviso” e “Don Matteo”.
Un’occasione da non perdere
“Umbria, i sapori del cinema” è un’opportunità unica per scoprire le bellezze della regione, gustare i prodotti tipici e vivere un’esperienza cinematografica all’insegna della qualità.
Il programma completo è disponibile nel sito UMBRIATOURISM