Per grazia ricevuta

Per grazia ricevuta: i ciak narnesi del film

I ciak narnesi del film Per grazia ricevuta sono stati girati presso l’Abbazia di San Cassiano e lo Speco Francescano.

LAbbazia di San Cassiano compare nelle scene in cui arriva il camion del venditore ambulante che rifornisce i frati di cibo e coperte, e quando i frati escono dal convento per cercare Benedetto Parisi.

La location si riconosce dalle mura che circondano l’abbazia e dalla facciata, una delle poche in Italia che ricalcano lo stile bizantino.

Il luogo di culto è stato costruito dai monaci Benedettini nel X secolo, forse sopra a una vecchia fortificazione. Viene utilizzata fino al Cinquecento e poi viene abbandonata. Dopodiché, vive un lungo periodo di decadenza. Negli anni ’70 del Novecento i lavori di restauro la riportano all’antico splendore.

Abbazia di San Cassiano esterno notte

Nel Santuario del Sacro Speco viene girata la scena in cui Benedetto si affaccia dal chiostro per vedere Zi’ Checco allontanarsi, mentre gli interni compaiono in numerose scene di vita del protagonista.

La location si riconosce dal piccolo pozzo che si trova nel punto panoramico del santuario e dall’affresco della cappella di San Silvestro, visibile nella scena in cui i frati lasciano la stanza per cercare Benedetto.

Lo Speco è, in origine, un monastero benedettino, che è stato fondato intorno all’anno Mille. Solo dopo il 1213, anno in cui San Francesco vi si ritira in preghiera, diventa un luogo di meditazione per i frati. Da allora, il convento è conosciuto come “Speco francescano”.

ciak narnesi
Sacro Speco